Alla notizia beneaugurante giuntaci il 25 novembre 2021, siamo state invitate a lodare e ringraziare il Signore per il riconoscimento da parte della Chiesa delle ”virtù eroiche” della venerabile Madre Dositea Bottani. L’avvenimento atteso ci ha dato motivo per gioire di vero cuore e maggiormente rassicurate della validità dei Santi che continua nel tempo, nella nostra storia tanto conflittuale e precaria per le molteplici situazioni in cui ci troviamo.
Come dice il canto dedicato alla Madre: ”Scrivi tu con la mia vita una pagina di storia che sia sempre e solo amore”, anche noi vogliamo impegnarci nel cammino di santità che il Signore desidera da ciascuna.
Per le suore del Convento di Gandino, è vera esultanza, perché tutte hanno avuto modo di conoscerla e apprezzarla, unitamente  a Madre Gesuina, ricordando i suoi tratti di Madre. L’annuncio del riconoscimento ha sicuramente risvegliato in noi un accostamento maggiore tramite gli scritti, i ricordi, le risonanze e il ricorrere a lei per pregarla, invocarla, amarla.
Sul bollettino Parrocchiale di Gandino è già stato scritto di lei, come pure il ricordo ai fedeli da parte dei Sacerdoti in alcune circostanze.
A livello di Istituto, in questo momento, resta di buon auspicio per continuare a seminare – nel solco della storia presente – amore, fedeltà, audacia, fraternità. Madre Dositea nella sua lettera di congedo inviata all’Istituto prima del Capitolo del 1970, terminava con una benedicente esortazione: “I criteri che vi guidano nel lavoro…. siano: amore a Cristo, amore alla Chiesa e amore alla Congregazione… sicura che tutte, in questo importante e delicato periodo per l’Istituto, vorrete darmi la gioia dell’unione, della carità fraterna, della rettitudine di pensiero, di parole e di azione. Il Signore e la Madonna ci benedicano tutte”.
Benedizione che imploriamo continuamente, perché il carisma affidatoci continui nella storia con capacità di azione creativa nel presente.

La Comunità di Gandino