Nella foto: Madre Dositea Bottani, il 30 agosto 1968 riceve i voti di suor Grata Sirtoli, che ha scritto questa testimonianza. Suor Grata è stata superiora generale dal 1988 al 2000 e ha dato grande impulso alle cause dei santi dell’Istituto.

La notizia del riconoscimento delle virtù eroiche di Madre Dositea è stata accolta da tutta la comunità di Roma Trastevere con una grande esclamazione: “Grazie, Signore!”. Aspettavamo questa bella notizia e ringraziamo di cuore chi da anni sta lavorando per questa causa. Per alcune di noi, che abbiamo avuto la fortuna di conoscere la Madre, è stata l’occasione per ricordare alcuni fatti.
Personalmente ho rivissuto la gioia che provavo quando in casa generalizia, da Juniore, al mattino partecipavo alla santa Messa e, per andare a ricevere l’Eucarestia, attendevo il momento per mettermi dietro a Madre Dositea. E allora, senza farmi accorgere, le toccavo l’orlo della giacchetta chiedendo al Signore un po’ della sua virtù, come aveva fatto la donna del vangelo… Ed ero felice e convinta che il Signore mi avrebbe ascoltata.
Un altro ricordo che mi dà gioia è questo: nel 1970, quando sono stata nominata Segretaria generale, andai in ospedale a salutare madre Dositea, insieme alla neo eletta generale, madre Graziosa Bugini. Avvicinando la Madre le dissi: “Madre, quando rientrerà in casa generalizia, sappia che in segreteria ci sarà sempre un posto per lei, così mi farà da guida nel mio nuovo ufficio. Mi guardò sorridendo, ma non disse nulla… era il 25 agosto e  pochi giorni dopo, il 2 settembre, la Madre tornava alla Casa del Padre, dove ha sicuramente trovato un posto più bello.
Pensare ad alcuni Santi conosciuti – madre Dositea, San Giovanni Paolo II (in occasione di un’udienza con il Consiglio generale) e poi, arriverà anche Madre Gesuina… – mi rinnova la gioia per averli conosciuti e condiviso un tratto di strada insieme.

Suor Grata Sirtoli