Nella nostra casa a Moreno, domenica 27 marzo, abbiamo realizzato il primo incontro vocazionale con sei giovani,  provenienti da due parrocchie; tema: “Le virtù di Maria ci portano a Cristo”. Le giovani hanno partecipato con grande impegno, aperte all’ascolto  e desiderose di conoscere.
Nel silenzio, hanno riflettuto e scoperto che, anche a loro, il Signore ha donato tanto e, ripercorrendo il cammino di Maria, più facilmente si incontra Gesù e ci si conforma maggiormente a Lui. La Madonna non é solo la nostra Madre, é anche modello di donna matura, forte, coraggiosa, paziente, ricca di fede; le sue virtù sono attuali  e richiedono pure a noi la capacità di  uno sguardo colmo di fiducia per  non fermarci alle difficoltà, per non cadere nella superficialità, ma cercare il senso profondo di ogni situazione in cui ci troviamo a vivere.
Maria é la donna pienamente realizzata, perchè capace di uscire da se stessa, di  mettersi in cammino  per un ‘servizio’ generoso e gratuito. Non ha paura di vivere il suo ‘sì’ al progetto di Dio e collaborare al  Suo disegno di salvezza per tutti.
Affidiamo queste giovani a Maria: possano sentirLa accanto nell’esuberanza della loro giovinezza ed essere – a sua imitazione – specchio in cui si riflette l’amore del Signore, la bellezza e la bontà di chi ha ‘deciso nel suo cuore il santo viaggio’.
Auguriamo loro un  buon cammino di discernimento vocazionale!

Le suore Orsoline del Brasile