Alla luce del Progetto di animazione di quest’anno e delle iniziative della Chiesa locale, la Delegazione di Eritrea ha organizzato e vissuto vari incontri formativi, sia per le superiore di comunità che per tutte le suore.
Colta la necessità di comprendere meglio la sinodalità della Chiesa, un primo incontro, il 12 dicembre 2021, ha avuto come tema la sinodalità. Il relatore, Abba Estifanos, comboniano, spiegando l’azione e l’efficacia dello Spirito Santo nel cammino della Chiesa, ha richiamato la nostra responsabilità a vivere, secondo il nostro stile di vita, gli elementi che favoriscono la sinodalità: la comunione, la partecipazione e la missione.
Un secondo incontro, destinato alle superiore di comunità, si è svolto il 31 gennaio 2022 sul tema: “L’autorità a servizio del discernimento e della comunione”. Partendo da brani biblici, Abba Estifanos ha ricordato che ogni autorità viene da Dio, chi ne è incaricato la esercita per mandato di Dio, partecipando così alla sua missione per la salvezza dell’umanità.
Il giorno dopo, la Madre delegata suor Hiwet Ghirmay, ha presentato la seconda tappa del Progetto di animazione, stimolando le superiore ad uno scambio fraterno sulla situazione delle comunità, riguardo alla vita fraterna e alla missione.

Sempre in linea con le proposte giunte dall’Italia, il 13 e 14 marzo si è svolto un altro incontro per tutte le suore sul tema: “Dalla vita comune alla fraternità”. Il relatore Abba Mehreteab Zere, cappuccino, ci ha invitato a riflettere sugli elementi concreti della nostra vita fraterna che a volte, in nome di un assiduo impegno nei servizi apostolici, rischia di passare in secondo piano. I primi destinatari del nostro servizio e del nostro amore sono le sorelle più vicine a noi… Occorre pazienza nell’accogliere la diversità come ricchezza…
Il giorno seguente abbiamo avuto la gioia di avere con noi Sua Eccellenza Abune Menghsteab che ci ha tenuto una meditazione sulla Parola di Dio “Dov’è tuo fratello?”, invitandoci a riflettere sugli atteggiamenti e sulle intenzioni che stanno alla base delle nostre relazioni fraterne.
La stessa tematica è stata affrontata in un successivo ed ultimo incontro il 10 aprile 2022, da Abba Yemane Hailu, cappuccino, che ha messo in evidenza come la fraternità vera, basata su relazioni di amicizia e fondata sulla Parola di Dio, è già testimonianza e quindi missione.
Il percorso formativo per le superiore si è concluso invece il 25 marzo 2022, giornata alla quale hanno partecipato anche il Consiglio di Delegazione e le responsabili della formazione. Dopo aver trattato la natura dell’autorità, il relatore ha proseguito approfondendo gli impegni principali dell’autorità, cioè il servizio del discernimento e della comunione.

Ringraziamo l’Istituto che anche attraverso la progettazione di ogni anno, sostiene e nutre la nostra spiritualità e formazione carismatica.
Tutto per la gloria di Dio!

Suor Hewan Teame