All’inizio del mese di maggio 2022 abbiamo potuto dare inizio alla scuola di taglio e cucito nel Centro Promozione Donna a Juba, in Sud Sudan, dove siamo presenti dal 2014. La prima opera realizzata a favore di queste popolazioni povere è stata la clinica “Three Angels Healt Center” inaugurata nel 2019 e costruita grazie al generoso contributo e impegno di Africa Tremila.
La costruzione del Centro Promozione Donna è iniziata nel 2017 ed è stata terminata nell’aprile 2022, così che nel mese di  maggio abbiamo potuto iniziare la scuola di taglio e cucito. L’iter dei lavori non è stato facile, soprattutto perché a causa della pandemia la costruzione è stata ferma un anno. Il progetto è stato finanziato dalla CEI attraverso il Comitato per gli Interventi Caritativi a favore del Terzo mondo, con i fondi dell’8xmille della Chiesa Cattolica Italiana. Siamo molto grate alla CEI e a Fratel Amilcare Boccaccia, fratello della Scuola Cristiana, che ha lavorato molto nella preparazione e presentazione del progetto affinché venisse approvato; con grande passione e generosità ha speso energie e tempo, recandosi anche sul posto per seguire l’inizio e il proseguimento dei lavori fino alla conclusione dell’opera. La sua presenza è stata per noi motivo di incoraggiamento e un supporto necessario: il buon Dio lo ricompensi e lo benedica!
Con grande nostra sorpresa, all’apertura delle iscrizioni si sono presentate molte donne intenzionate a frequentare la scuola ma, per motivi di spazio, non abbiamo potuto soddisfare tutte le richieste. Sono state accolte 40 donne per la scuola di taglio e cucito e 20 per la scuola di ricamo a macchina (Singer). Alle altre si è detto che potranno presentarsi il prossimo anno…
La scuola non si limita ad insegnare taglio e cucito, ma offre alle donne anche una formazione sull’igiene personale e ambientale, un’educazione sanitaria, un aiuto ad apprendere le modalità adeguate per curare e crescere i propri bambini, così da rendere ciascuna maggiormente autonoma e capace di vivere con dignità il proprio essere donna e madre. È in programma anche l’insegnamento dell’economia domestica, appena sarà terminata la parte della cucina.
Noi suore cerchiamo di mettere in pratica il desiderio del nostro fondatore Don Francesco, che aveva intuito che per cambiare la società bisogna incominciare ad educare la donna. Anche oggi, nel contesto in cui viviamo, sperimentiamo che la donna è la luce della casa e a lei è affidata la cura di tutti i suoi membri, ecco perché rivolgiamo a lei la nostra attenzione.
Ringraziamo il Signore che opera meraviglie per le sue creature ed elargisce con abbondanza le sue grazie, sostenendo ogni nostro impegno. Tutto sia per la sua Gloria e per il bene di questo popolo molto bisognoso e tanto provato.
La Venerabile Madre Dositea che ha avuto tanto a cuore l’apertura missionaria in terra d’Africa, ci protegga e interceda da Dio il dono della pace a questa nazione e al mondo intero.
Sia Gloria e onore alla Trinità

Suor Tirhas Araya e suor Hagia Tesfamicael