Sabato 30 luglio 2022, ultimo giorno degli esercizi spirituali predicati a Gandino da mons. Antonio Donghi, sono state festeggiate alcune delle suore che quest’anno ricordano gli anniversari di professione religiosa: 70 anni suor Piassunta Mordenti, 50 anni suor Pierangela Riva, suor Maria Rosa Cattaneo e suor Rosa Bosco.
La chiesa di san Mauro era preparata a festa con semplicità, con belle composizioni floreali e le tovaglie più belle.
Il vangelo dell’annunciazione ha caratterizzato la liturgia della Parola e mons. Donghi l’ha commentato facendoci volgere lo sguardo all’Immacolata, la Donna nuova, che rappresenta Maria, la Chiesa, la nostra vita. Ha augurato alle festeggiate e a tutte le suore del corso di essere donne nuove, sempre aperte al mistero di Dio, consapevoli dei propri limiti, in una dedizione incondizionata alla storia. E come lo Spirito Santo ha operato l’incarnazione del Verbo in Maria, compirà meraviglie anche in noi. Ciò che conta è essere innamorati di Dio per amare gli uomini e lasciare spazio alla sua creatività nella nostra esistenza, convinte che Egli rende possibile ciò che a noi è impossibile. Dopo la rinnovazione dei voti religiosi, ogni festeggiata ha espresso nella preghiera la propria gioia di appartenere a Dio. Sulla nostra rivista “Insieme per un carisma educativo“, stampata agli inizi di agosto, si potranno leggere per intero le loro testimonianze.
La festa si è conclusa con il pranzo e semplici doni alle sorelle, con una grazie da parte di tutte per la loro fedeltà e generosità nel vivere in vari contesti comunitari la consacrazione-missione.