Legionowo, estate 2022

Sappiamo per esperienza che lo Spirito Santo è sempre ricco di sorprese!

Nel mese di giugno, conversando con le mamme dei nostri bambini, sono venuta a conoscenza che tante ragazzine dell’età di 10 anni fino alla classe Ottava (15 anni) non avrebbero partecipato a nessuna iniziativa di colonie, Campi scuola per scouts o per gruppi formati…  Allora è nata nel nostro cuore l’iniziativa di organizzare qualcosa qui in casa nostra…  Comunicata l’idea con un po’ di timore, perché la nostra Scuola Materna avrebbe funzionato fino al 23 luglio, e la nostra casa per le donne in difficoltà funziona 365 giorni all’anno… ho visto lo Spirito Santo all’opera!
La vivacità interiore delle mie sorelle non ha guardato al fatto che eravamo alla fine dell’anno scolastico o che l’accumulo di fatiche di tutto l’anno richiedeva un tempo di riposo e non di ulteriori impegni! Suor Marzena, specialista di ricamo e non solo, ha accolto l’iniziativa con entusiasmo e subito ha iniziato a preparare il materiale, suor Edyta, specialista in musica, ha iniziato a preparare la preghiera quotidiana con i salmi, unita a varie letture di Bruno Ferrero e a canti conosciuti e non! Abbiamo coinvolto una nonna carissima, P. Urszula,  per l’uncinetto e p. Anna per il decupage. Definito il periodo e l’orario: dal 4 al 15 luglio dalle 15.00 alle 17.30, abbiamo iniziato. Hanno partecipato circa 25 ragazzine entusiaste e desiderose di imparare! Era così attesa questa proposta che alcune di loro hanno chiesto di venire alle 11.00 per aiutarci a sistemare i giochi della scuola materna, i puzle! Naturalmente l’obbligo era di consumare da noi il pranzo! Non è mancata la merenda e neppure la tombola, con piccoli premi che hanno reso tutte entusiaste e felici. Quasi tutte queste ragazze sono state nostre alunne della scuola Materna o volontarie nella casa per le donne, per intrattenere i bambini nel pomeriggio. I genitori non credevano ai loro occhi quando venivano a prenderle alle 17.30.  Unanime è stata la richiesta di continuare questa esperienza, quindi a novembre proporremo la ripresa degli ateliers al sabato, in vista delle feste natalizie.
Tutto sia a lode e gloria della Trinità, nel solco tracciato da tante nostre sorelle che hanno saputo spendere la loro Vita nel carisma delle Suore Orsoline di Gandino.

Suor Laura Boschi