Domenica 11 dicembre il gruppo delle Collaboratici Madre Dositea, ha vissuto il suo appuntamento annuale in casa generalizia, per una giornata di ritiro. Ricordando ancora con gratitudine l’esperienza degli esercizi spirituali, vissuti a Gandino dal 14 al 16 giugno, Giulia, segretaria del gruppo, mi mostra la foto ricordo e mi consegna alcuni appunti per la cronaca. Padre Giampietro Polini, sacramentino, aveva proposto in quell’occasione meditazioni su: Ritratti dal Vangelo di Luca. “Persone e relazioni”.

Oggi, invece sempre attingendo al Vangelo di Luca, affronta il tema “Anna la vecchia profetessa: la donna che parla di Gesù”; la mattinata prosegue con un tempo di adorazione personale e possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione. Quindi la Celebrazione eucaristica durante la quale, si è condivisa la gioia di accogliere ufficialmente nel gruppo una nuova amica: Bruna Colosio di Vigolo.

Ad esprimere l’inizio di appartenenza al nuovo cammino di vita, la consegna di un quadretto con la foto di Madre Dositea e il libretto dello Statuto.

Dopo pranzo il consueto scambio di auguri nella sala della Curia generalizia, presente la Madre generale, la Vicaria e suor Agnese. Per concludere, l’incontro animato da suor Sofia, da alcuni anni responsabile del gruppo e la celebrazione dei Vespri.

Grande, sempre, la gratitudine delle partecipanti per l’accoglienza e per la possibilità di vivere questi incontri di ricarica spirituale e di consolidamento dell’amicizia. Nella galleria fotografica alcuni scatti dell’incontro con la Madre.

Suor Graziella