La mattina di domenica 18 dicembre 2022 suor Lemlem Zigta, Delegata di Ethiopia dal 2010 al 2016, ha terminato il suo pellegrinaggio terreno. Si trovava in ospedale da alcune settimane per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.  Lunedì 19 dicembre alle ore 11.00 nella Parrocchia di San Giuseppe in Gurd Shola, si celebrerà il funerale. Seguirà la sepoltura al cimitero Pietro e Paolo.

Ci stringiamo attorno ai familiari e alle sorelle di tutta la Delegazione di Ethiopia, in questo momento di sofferto distacco. La luce che promana da questi giorni della Novena di Natale ci doni occhi per vedere, oltre le circostanze di sofferenza e di morte, la presenza di un Dio che si è fatto vicino a noi e con il suo sacrificio ha vinto la morte.

Profilo biografico

Suor Lemlem Zigta nacque ad Alitiena in Ethiopia, da Tesfay e da Baihil Berhe, il 7 settembre 1954.
L’8 agosto 1971 entrò nell’Istituto delle Suore Orsoline di Gandino in Asmara, l’8 dicembre 1972 iniziò il cammino di Noviziato e l’8 dicembre 1974 emise la Prima Professione. Celebrò la Professione perpetua il 23 agosto 1981.
Nel 1981 le fu affidato l’incarico di insegnante nella scuola di taglio nella missione di S. Antonio, a Godaif, in Asmara. Visse poi a Dessie, dal 1985 al 1987 dedicandosi allo studio e all’assistenza delle aspiranti, poi passò a Kobbo dove rimase fino al 1990 come assistente nell’Orfanatrofio. Trascorse un anno nella comunità di Bole, Addis Abeba. Studiò per 3 anni in Kenya (1991-1994) frequentando un corso di Pastorale. Nel 1994 tornò a Bole dove si dedicò all’insegnamento nella scuola di taglio e accompagnò le juniores nel loro cammino formativo. Nel 1998 fu nominata Maestra delle Novizie, trasferendosi prima ad Addis Abeba Bole poi a Shola, dove si iniziò il Noviziato. Accolse il nuovo incarico consapevole della sua povertà, ma con tanta fiducia in Dio, come scrisse in una lettera alla Madre generale: “Sinceramente mi sento indegna di poter svolgere questo impegno molto delicato e importante nell’Istituto, ma nonostante la mia debolezza e impreparazione mi affido all’aiuto di Dio e alla sua preghiera per essere strumento di Dio nell’accompagnare il cammino delle mie sorelle Novizie”. Dal 2001 risiedette nella casa di Delegazione.
Il 2 maggio 2010 ricevette la nomina di Delegata di Ethiopia, impegno che svolse con cura, animata dall’intento di promuovere la comunione e il senso di appartenenza all’unica grande famiglia dell’Istituto.
Nel 2016, libera dal servizio di governo, le fu chiesto per un breve periodo, di accompagnare le Novizie nel cammino formativo e poi di assumere la responsabilità della Clinica in Shola.