Mercoledì 26 aprile 2023, nella casa di Bole, in Addis Abeba (Ethiopia) è deceduta improvvisamente la nostra cara sorella suor Nighisti Misghina. Aveva 54 anni.

Mentre preghiamo per lei, chiediamo al Padre di asciugare le nostre lacrime e di confortare i nostri cuori. Gli affidiamo specialmente le sorelle della Delegazione di Ethiopia alle quali assicuriamo tutta la nostra vicinanza. In questo momento di dolore, siano fonte di speranza le parole di Gesù, che ci accompagnano in questo tempo pasquale:
«Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno».
Concedi, o Signore, alla nostra sorella che ogni giorno si è cibata di Te, di contemplarti in eterno, nella gioiosa comunione dei santi.

 Profilo biografico

Suor Nighisti Misghina nacque ad Alitiena nel Tigray (Ethiopia) il 20 giugno 1969 da Halibo e Desta Ghidey. Il 21 luglio 1990 entrò nell’Istituto delle Suore Orsoline di Gandino in Asmara, iniziò il Noviziato il 15 agosto 1991 ed emise la prima Professione il 2 settembre 1993. Il 22 agosto 1999 si consacrò definitivamente a Dio con la Professione perpetua. Visse nella comunità di Wukro dal 1999 al 2002, studiò per 2 anni a Dilla, poi rientrò a Bole in Delegazione e svolse il servizio di segretaria vescovile presso la Cattedrale di Addis Abeba.
Nel 2007 venne in Italia per un periodo di formazione e si fermò fino al 2010, passando alcuni mesi a Capriate, un anno circa nella comunità di Via Cassia, a Roma e poi a Bergamo, in casa generalizia. Ritornata in Ethiopia, le fu chiesto di inserirsi nella comunità di Gighessa e di prestare il suo aiuto nel Centro pastorale. Nel 2014 venne nominata Economa della Delegazione e ritornò a Bole, offrendo il suo prezioso servizio in collaborazione con la Delegata e il suo Consiglio.