La sera del 24 maggio 2023, dopo lunghi mesi di malattia, il Padre ha chiamato a sé la nostra carissima suor Abeba Ghebremariam. Era a Bergamo, in casa generalizia dal 6 settembre 2019. La salma è composta nella sala adiacente il cortile di Via Masone. Il funerale sarà celebrato sabato 27 maggio alle ore 9.30 nella Chiesa di Sant’Alessandro della Croce, in Via Pignolo, a Bergamo. Seguirà la sepoltura presso il cimitero di Gandino.

Giunta da Asmara per motivi di salute, già anni prima aveva soggiornato in Italia, passando nelle comunità di Villongo, Roma e Padova. In Eritrea aveva svolto il servizio di Delegata, dal 1998 al 2002 e quello di formatrice delle giovani suore dal 2014. In questi ultimi anni ha lottato con la malattia, affrontando la sua situazione con coraggio e fede, dando un grande esempio a tutte noi, sue consorelle.  Ci uniamo ai familiari e a tutte le comunità dell’Istituto per pregare in suo suffragio ed eleviamo al Padre il nostro grazie per il dono che è stata suor Abeba per la nostra famiglia religiosa e per quanti hanno avuto la possibilità di percorrere un tratto di strada con lei.

Certi che il Signore le concederà di contemplare il suo volto nella gioia senza fine, preghiamo con il salmo 23, lo stesso che più volte, negli ultimi giorni, suor Abeba chiedeva di ascoltare nella sua lingua, in canto:

Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla.

Su pascoli erbosi mi fa riposare,
ad acque tranquille mi conduce.

Rinfranca l’anima mia,
mi guida per il giusto cammino
a motivo del suo nome.

Anche se vado per una valle oscura,
non temo alcun male, perché tu sei con me.
Il tuo bastone e il tuo vincastro
mi danno sicurezza.

Davanti a me tu prepari una mensa
sotto gli occhi dei miei nemici.
Ungi di olio il mio capo;
il mio calice trabocca.

Sì, bontà e fedeltà mi saranno compagne
tutti i giorni della mia vita,
abiterò ancora nella casa del Signore
per lunghi giorni.

Profilo biografico

Suor Abeba nacque in Adi Bur (Eritrea) il 24 dicembre 1954 da Ghebremariam Tesfau e Welettechidan Gebreigziabier. Il 17 settembre 1972 entrò nel nostro Istituto in Asmara, il 27 agosto 1973 iniziò il Noviziato, il 26 agosto 1975 emise la Prima Professione e il 23 agosto 1981 la Professione definitiva.

Accolse varie volte incarichi di responsabilità, passando in diverse comunità: dal 1981 al 1983 fu in Casa Immacolata come insegnante presso la scuola italiana Taglietti, dal 1983 al 1985 si spostò in Casa Don Francesco e svolse il servizio di segretaria nel seminario maggiore di Asmara, poi trascorse alcuni anni nella comunità di Massawa. Dal 1992 al 1996 fu formatrice delle Postulanti. Nel 1997 fu nominata seconda consigliera di delegazione e segretaria e nel 1998 Superiora di Delegazione fino al 2002. Il 15 settembre 2002 venne trasferita a Nairobi in Kenya, ma dopo poco tempo dovette recarsi in Italia per motivi di salute. Rimase in Italia dal 2002 al 2014, passando nelle comunità di Villongo (2004-2007), Roma (2007-2010) e Padova (2010-2014) come superiora di comunità. Ritornata in Eritrea, oltre al servizio di superiora di Casa Sant’Angela, le fu chiesto di essere formatrice delle giovani suore.

Donna innamorata del Signore, aperta e sincera, instancabile nel cercare il bene e desiderosa di vivere in autenticità il Vangelo, suor Abeba ci ha donato tanto, con la sua semplicità e serenità. Sapeva creare relazioni di amicizia e di affetto, e le viveva con grande libertà di cuore… Era attenta e partecipe delle gioie e delle fatiche di quanti si confidavano con lei.
Negli ultimi giorni, dall’infermeria di casa generalizia a Bergamo, ha contattato tante persone per ringraziarle individualmente, sia per telefono, che di persona. Commosse ed edificate per questa sua espressione di gratitudine verso coloro che in ogni modo l’hanno accompagnata, anche noi eleviamo al Padre il nostro ringraziamento per il dono che suor Abeba è stata per la nostra famiglia religiosa, insieme alle sorelle della delegazione di Eritrea e alle sorelle eritree presenti in Italia.