Gandino, 28 giugno 2023: è un giorno speciale per suor Donatella Poloni che oggi raggiunge il traguardo di 100 anni!

A festeggiarla, oltre alle suore della comunità, alcuni amici giunti da Mirandola (Modena), paese in cui ha vissuto in giovane età, dal 1949 al 1973, lavorando come infermiera nell’ospedale del luogo.
Un simile traguardo non può non essere ricordato anche dalla comunità civile di Gandino, rappresentata dal sindaco Filippo Servalli che ha voluto far visita a suor Donatella, offrendole in dono un mazzo di fiori.
Proveniente da Gorlago, suor Donatella è entrata nel nostro Istituto nel 1947, nel 1949 ha emesso la prima Professione e nel 1955 la Professione perpetua. Ha vissuto il servizio di infermiera per tanti anni; dopo la prima esperienza a Mirandola, per alcuni mesi è stata missionaria in Eritrea, poi per motivi di salute ha dovuto rientrare in Italia. Fino al 2014 ha dedicato la sua vita all’assistenza degli ospiti dell’Istituto San Giuseppe di Villa d’Adda, offrendo la sua competenza professionale di infermiera finché ha potuto, continuando poi nell’accompagnamento umano e spirituale degli anziani e dei parenti.
Giunta nella casa madre di Gandino, pur ricca di anni, non ha smesso di servire le sorelle ammalate dell’infermeria, e tutt’oggi è ancora forte in lei il desiderio di offrir loro piccoli gesti di aiuto.

Domenica 2 luglio la festa continuerà in modo più solenne, con la celebrazione eucaristica nella chiesa di San Mauro, presenti una cinquantina di parenti che hanno voluto donare un momento di festa speciale a suor Donatella.

Da ogni comunità giungano alla nostra sorella i più fervidi auguri di BUON COMPLEANNO, uniti alla promessa di preghiere per lei.

 

 

Alcuni scatti fotografici della festa di domenica 2 luglio, in casa madre a Gandino, con i parenti: