Le suore della comunità di Moreno, in Brasile, desiderose di offrire alle giovani del territorio delle opportunità di crescita umana e spirituale, hanno organizzato un incontro di tre giorni al quale hanno aderito 20 ragazze. L’iniziativa si è potuta realizzare grazie alla collaborazione con la parrocchia che ha messo a disposizione un’ambiente adatto, poco distante da Moreno. L’intento è di poter ripetere l’esperienza a gennaio 2024, nel secondo periodo di vacanze scolastiche.
Pubblichiamo di seguito una breve cronaca dell’incontro.

Nei giorni 21, 22 e 23 luglio, presso l’Engenho Pocinho di Moreno, si è svolto l’incontro “VENITE A BETANIA” per giovani e adolescenti. Tema dell’incontro: Coraggio giovane! Tu Puoi!
Sono state giornate bellissime di preghiere, meditazioni, condivisione. Con l’aiuto di un seminarista, abbiamo riflettuto su alcune figure femminili della Bibbia. La prima figura è stata Maria alle nozze di Cana: “Fate quello che vi dirà” (Gv 2, 1-11) è stato il messaggio principale e il grande insegnamento; la seconda Giuditta, donna forte e coraggiosa, esempio di fede e di preghiera.
Nel secondo giorno abbiamo proposto alle giovani un primo laboratorio dal titolo “le tessitrici”: ciascuna di loro ha realizzato il proprio nome con ago, filo e stoffa, dando forma a dei lavori bellissimi. Nel pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata per contemplare il bel panorama che era intorno a noi. Dopodiché abbiamo vissuto il secondo laboratorio: “resilienza” con lavoro di squadra.
Domenica mattina abbiamo presentato la vita della Venerabile Madre Dositea Bottani che, per le sue virtù e la vita donata ai fratelli, risplende come esempio di santità nella Chiesa e si offre a noi come “donna” che ha saputo far fruttare i doni ricevuti.
Abbiamo concluso il nostro incontro con la Santa Messa celebrata nella cappella di S. Vicente Ferrer.
Rendiamo grazie al buon Dio per le giovani che hanno partecipato a questo incontro! La loro presenza dimostra che sono molti i giovani pronti a mettersi in cammino per crescere nella fede, pronti a promuovere nuove iniziative e a “ristrutturarne” di vecchie. Essi vivono questi momenti come eventi veramente significativi. Qualcosa avviene nelle loro vite dopo avervi partecipato.

Le suore della comunità di Moreno