Il 5 agosto 2023, nelle prime ore del giorno, il Padre ha chiamato a sé la nostra carissima suor M. Virginia Cover, di anni 87. Da un anno e mezzo si trovava nella casa di Gandino, per motivi di salute.
Per molti anni ha svolto la missione di infermiera Caposala, prima presso l’ospedale di Mirandola, poi a Faenza, nella casa di cura San Pier Damiano, l’attuale San Pier Damiano Hospital.
Insieme ai parenti e a coloro che l’hanno conosciuta, affidiamo questa nostra sorella all’intercessione della Vergine Maria, Porta del Cielo, affinché possa contemplare in eterno il luminosissimo volto dello Sposo.

Il funerale sarà celebrato a Gandino lunedì 7 agosto alle ore 15.00, nella chiesa di San Mauro, annessa al Convento.

 

Profilo biografico

Nata a Pasiano di Pordenone (UD) il 3 settembre 1935, da Virginio ed Elsa Tomessi, all’età di vent’anni Vilma (suor Virginia) entrò nell’Istituto delle Suore Orsoline di Gandino.
Il 30 agosto 1956 iniziò il cammino di Noviziato e due anni dopo, il 30 agosto 1958 emise la Prima Professione. Rimase a Bergamo, in casa generalizia, per un anno, aiutando le suore che assistevano le ragazze del collegio (educandato). Poi si spostò nella casa di Fiorano, ancora come aiuto nel collegio delle ragazze ospitate dalla comunità, e iniziò gli studi per infermiera, che proseguì negli anni successivi pur in luoghi diversi: Viserbella, Forlì (dal 1962 al 1965) e Torre Pedrera, Rimini (dal 1965 al 1966). Conseguito il diploma di infermiera professionale  e Caposala, le fu chiesto di prestare servizio all’ospedale di Mirandola, dove rimase fino al 1980. Nell’agosto 1980 fu chiamata a trasferirsi a Faenza, nella casa di cura S. Pier Diamano. Oltre all’impegno di Caposala, dal 1992 è anche responsabile della comunità di suore. Vi rimase per ben vent’anni, fino al gennaio del 2001 quando, per organizzazione interna dell’Istituto, si dovette chiudere la comunità e lasciare il territorio.
Dal 2001 al 2007 suor Virginia continuò ad esercitare la sua professione infermieristica nella Casa Madre di Gandino, come responsabile del reparto infermeria.
Nel marzo del 2007 entrò a far parte della comunità di suore in servizio presso la Casa Maria Consolatrice, RSA Fondazione Piccinelli di Scanzorosciate, dedicandosi agli anziani come Collaboratrice del Nucleo San Giuseppe, fino al  novembre 2021 quando per motivi di salute, raggiunse la casa di Gandino.

Ringraziamo il Signore per il dono che è stata suor Virginia per la nostra famiglia religiosa e per quanti hanno beneficiato delle sue cure e delle sue attenzioni. Il Signore che ha detto “avevo fame e  mi avete dato da mangiare… ero malato e mi avete visitato…. Ogni volta che avete fatto queste cose ad uno dei miei fratelli più piccoli l’avete fatto a me”, la ricompensi donandole “in eredità il regno preparato fin dalla creazione del mondo”.