“Una cosa ho chiesto al Signore: abitare nella sua casa tutti i giorni della mia vita, contemplando la sua bontà e rimanendo nel suo santuario” (Sal 27,4).

Asmara, 22 agosto 2023. Anche oggi il Signore visita il nostro Istituto con le sue abbondanti benedizioni, a Lui il nostro grazie.

Con la Chiesa locale celebriamo la solennità dell’Assunta, aprendo la giornata con la solenne Santa Messa delle ore 6.00 nella nostra parrocchia. Insieme ai fedeli, rendiamo grazie per il dono delle Prime Comunioni e per la pioggia abbondante, dono della Madre nostra.

Nel pomeriggio, nella nostra cappella della Delegazione, ha avuto luogo la cerimonia di passaggio al Noviziato delle postulanti Berhanawit Negusse e Bana Ghebrihiwet. Presenti le suore di tutte le comunità di Asmara, abbiamo iniziato la preghiera alle 15.00, con l’adorazione eucaristica, celebrando poi insieme i vespri. Commentando il brano evangelico della guarigione del cieco Bartimeo, la delegata ha invitato le postulanti a considerare il tempo del Noviziato come un periodo per conoscere meglio Gesù e costruire una nuova identità, abbandonando ciò che impedisce di assomigliare a Lui, come Bartimeo lasciò il suo mantello per seguire Gesù. Rivolgendosi poi alle suore presenti, ha raccomandato caldamente di sostenere le giovani con l’esempio di una sequela fedele a Cristo e con la preghiera.

È seguito, quindi, il rito di ammissione al Noviziato e l’affidamento delle giovani a suor Amleset Hagg, responsabile delle Novizie. L’incontro si è concluso presso la Casa Immacolata con una merenda condivisa.

Suor Hiwet Ghirmai