Grandi cose ha fatto il Signore per noi. Ci ha colmati di gioia

85 anni fa giungevano in Eritrea le prime quattro Orsoline. Vogliamo paragonarle al seme gettato in terra eritrea che oggi è ricco di frutti di cui gode la chiesa locale. Per celebrare questa ricorrenza ci siamo preparate con giornate di preghiera, animate dalle sorelle delle comunità di Asmara, presso la parrocchia di Beata Mariam.
Il primo giorno le juniores hanno animato il S. Rosario e suor Nazinet Mesmer ha proposto una riflessione su: “L’Eucarestia e le Orsoline”.
Nel secondo giorno, affidato alle sorelle della comunità Don Francesco, suor Shiscia Yemane ha proposto la riflessione “L’Orsolina e Maria”.
Il terzo giorno sono state le sorelle della comunità di S. Giuseppe ad animare la preghiera e suor Ariam Mehreteab ha proposto la riflessione su “L’Orsolina e la preghiera”.
Giunte al 18 luglio, di buon mattino, si è celebrata la Santa Messa di ringraziamento ricordando che le nostre prime sorelle, proprio in questa parrocchia di Beata Mariam hanno vissuto i loro primi anni di missione.  Il simbolo del “Mosob” (cestino che contiene l’angera in grande quantità) ci ha aiutate a vivere questa memoria, ricordando che tutte siamo unite dallo stesso spirito e dallo stesso carisma, disponibili a servire la chiesa e i fratelli con la stessa compassione di cui era animato il nostro fondatore.
Invochiamo lo Spirito Santo perché ci ottenga un nuovo ardore, per portare a tutti il Vangelo della vita cercando nuove strade per la pace. Questa circostanza rinnovi in ciascuna di noi l’impegno di una vita di preghiera più intensa, per vivere un servizio generoso e rafforzare la comunione tra noi. Unite a Maria innalziamo con gioia il nostro Amen per tutti i doni che il Signore ci ha fatto in questi 85 anni.
Egli ci renda capaci di essere fedeli al passato, ben radicati nel presente per essere Serve della Parola, della Croce, della Missione, Serve di Dio per Cristo nella chiesa, come desiderava don Francesco Della Madonna.

Sr Hiwet Ghirmai

Per saperne di più puoi vedere l’opuscolo inizi missione eritrea” preparato in occasione del 75° anniversario di presenza delle Suore Orsoline di Gandino in Eritrea.