Il 3 settembre 2023, nella Cattedrale di Medhine Alem di Adigrat, in Ethiopia, quattro juniores hanno emesso i voti in perpetuo:

Suor M. Desta Tessema
Suor M. Tesfanesh Yacob
Suor M. Selam Abraha
Suor M. Tsega Siyum

Nella stessa celebrazione suor Tiblez Misghinna ha ringraziato il Signore per i suoi 25 anni di consacrazione religiosa nella nostra famiglia.

Per tutte eleviamo al Padre la nostra lode porgendo loro un sincero augurio per un cammino di sequela segnato dalla fiducia piena in Colui che le ha chiamate e da una riconoscenza che si fa carità.

Ecco la cronaca della giornata scritta dalla delegata di Ethiopia:

La celebrazione della Professione Perpetua delle Juniores Suor Desta Tesema,  Suor Tesfanesh  Yacob, Suor Selam Abraha e Suor Tsega Syoum è stata tanto attesa e desiderata. Infatti, a causa del COVID-19  e dei due anni di guerra, non si era potuto celebrarla nei tempi previsti.
Negli ultimi mesi, vivendo uno spiraglio di pace e tranquillità, si è deciso di celebrarla ad Adigrat per facilitare i genitori che, per vari motivi, non avrebbero potuto raggiungere Addis Abeba  e partecipare alla festa delle loro figlie.
Così, il giorno 30 agosto 2023, siamo partite da Addis Abeba per Mekelle. Raggiunta la comunità di Wukro abbiamo pranzato e siamo ripartite per  Adigrat.
Il giorno della vigilia siamo andate a salutare e chiedere la benedizione a Sua Ecc. Monsg. Tesfasilassie Medhin che ci ha ringraziato tanto per aver organizzato la celebrazione della professione in Adigrat: oltre a testimoniare la bellezza della vocazione, l’occasione è densa  di speranza per la gente che in questi anni ha sofferto tanto a causa della guerra. Il Vescovo ha ringraziato anche Suor Tesfanesh per la sua disponibilità.
Il giorno fissato per la Professione era il 3 settembre 2023. Al mattino tutte siamo pronte per andare in Parrocchia, ci sono le sorelle della comunità di Wukro e qualche sorella che è in visita alla famiglia, perciò siamo un bel gruppetto. Ci mettiamo in fila nel cortile della Parrocchia con la bandiera dell’Istituto. Sono presenti tanti sacerdoti. La processione, preceduta dalla croce e dalla nostra bandiera, si snoda attorno la Parrocchia.
La Chiesa è gremita di genitori, parenti, suore di diversi Istituti e parrocchiani. All’apparir della croce ecco un grido di gioia prolungato, espresso con suoni della voce tipici della nostra cultura. Tutti hanno seguito la celebrazione e il rito della professione con molta attenzione e commozione.  Appena fuori, sono venuti a ringraziarci per averli resi felici. Tante mamme ci hanno detto “pensavamo di essere in Paradiso”, e ci benedivano.
È seguito il pranzo, a cui hanno partecipato Sua Ecc. Monsg. Tesfasilassie, i sacerdoti, i genitori e parenti, suore di diversi Istituti.
Certe che genitori e parenti sarebbero stati contenti  di aver celebrato la professione ad Adigrat, la nostra gioia si è raddoppiata vedendo la contentezza di tanta gente che ha sofferto e ancora soffre le conseguenze della guerra. Dopo pranzo c’è stato il momento  di gioco, come d’usanza, con Coborò e balli. La giornata è terminata con serenità e gioia di tutti.
Ringraziamo e lodiamo  il Signore per il dono di queste nostre sorelle e soprattutto,  perché ci protegge e ci guida sempre con amore di Padre provvido.

Suor Abrehet Kahsay