La nostra scuola Merici in Bergamo, celebra la ricorrenza del centenario di inizio del servizio educativo con una camminata insieme, a passo libero, non competitiva, per le strade cittadine.
Una coloratissima e luminosa macchia gialla e il gradito vociare di tanti, attraversa le vie di città alta, il giardino della scuola di Via Masone per ritornare nell’accogliente spazio dell’Oratorio di S. Colombano.
Il cielo terso ha accolto fin dalle otto del mattino di sabato 23 settembre 2023, famiglie di alunni ed ex allievi anche un po’ attempati, docenti e amici, genitori che spingono passeggini e tantissimi bambini e ragazzi emozionati e desiderosi di tagliare il nastro di partenza.
Il tanto timore per il maltempo che avvolge il Nord Italia, si è sciolto gradualmente, gustando il sole pieno e luminoso in un cielo azzurro intenso, invitando tutti ad una sana gratitudine al Creatore che tutto dispone al bene.
Così i tre plessi scolastici della Merici che, da Via Masone raggiungono Via Monte Ortigara, hanno desiderato iniziare i festeggiamenti per i cento anni di presenza e avvio del servizio educativo che le Suore Orsoline di M.V.I. di Gandino “con autorizzazione del Regio Ispettore Scolastico Adolfo Costa del 3 dicembre 1923 e quella governativa del 24 ottobre 1924, hanno dato inizio alle attività della scuola elementare insieme all’educandato, ad un corso triennale di perfezionamento post-elementare e alla scuola materna. Fino al gennaio 1940 la scuola ha avuto sede in via Masone 20/A. Nello stesso anno, in data 9 gennaio, venne inaugurato il nuovo plesso scolastico in via Monte Ortigara.  A norma dell’art. 95 del T.U. 5 febbraio 1928, n. 577, il 18 novembre 1954 viene concessa alla scuola la parifica; in data 1° dicembre 2000 viene concessa la parità” (PTOF).
Una intensa mattinata che volentieri si è prolungata nel pomeriggio con la sosta pranzo condita da tante chiacchiere e condivisioni per gli adulti e giochi a volontà per bambini e ragazzi. Una giornata davvero felice e una camminata ben riuscita grazie alla qualificata presenza di collaboratori esperti che hanno accompagnato e facilitato passaggi e attraversamenti nel traffico cittadino.
Volti sereni e felici, famiglie intere e gruppi di amici, Orsoline in abito bianco, bambini e ragazzi, ex alunni e docenti tutti rigorosamente in maglia gialla ed una sola parola che risuona di bocca in bocca in bocca, di cuore in cuore: Grazie, complimenti! Ci vediamo alla prossima!

Suor Gemma