La sera di sabato 28 ottobre 2023, giunta al suo 99° compleanno, suor Romolina Parsani ha concluso la sua corsa terrena. Era nata, infatti, il 28 ottobre 1924 a Scanzorosciate e si trovava nella casa di Gandino dal 2014.
Lunedì 30 ottobre alle ore 15.00 si celebreranno i funerali.

Profilo biografico

Suor Romolina Parsani, al secolo Teresa, aveva lasciato la sua famiglia l’11 febbraio 1949 per intraprendere il cammino di formazione presso le Suore Orsoline di Gandino. Il 23 marzo 1950 iniziava il Noviziato per giungere due anni dopo alla Prima Professione religiosa: era il 31 marzo 1952. Il 27 agosto 1958 confermava la sua scelta con la Professione Perpetua. Visse in diverse comunità della bergamasca e dell’Emila Romagna.

Dal 1952 al 1957 fu a Zambla, poi a Boltiere e dal 1963 al 1967 a Desenzano al Serio. Seguiva le ragazze nella scuola di lavoro, avvalendosi delle abilità conseguite frequentando il corso SITAM, di taglio e cucito.

Visse un anno nella Casa “Aiuto materno” dove le Orsoline, chiamate dalla diocesi di Rimini, avevano iniziato a prestare il loro servizio di assistenza. Nel 1968 suor Romolina venne destinata alla Casa di Riposo di Tossignano, per assistenza ai ricoverati. Vi rimase fino al 1986, quando venne unificata la comunità  di suore con quella della casa di spiritualità Villa Santa Maria, dove assunse il compito di cuoca per vari anni.

Nel 2002 il trasferimento a Torre Pedrera, in provincia di Rimini, e la missione di aiutare in vari modi l’opera educativa della scuola materna, fino al 2010, anno in cui si chiuse la comunità. Prima di ritirarsi, suor Romolina visse ancora due anni nella comunità a servizio della scuola materna di Altedo, nel bolognese; quindi, nel 2011 giunse nella casa di Ranzanico e nel 2014 in quella di Gandino per continuare la sua missione di Orsolina come Lampada vivente. La preghiera, vissuta con fede e confidenza, scandiva il ritmo delle sue giornate, divenendo testimonianza luminosa per tutta la comunità. La sua giovialità, il suo sorriso e la sua semplice dedizione restano in noi quale segni di un cuore veramente donato all’Amore, di una vita spesa per diffondere il Regno di Dio tra i più piccoli e i più bisognosi di cure.
Ora preghiamo per lei, affinché possa contemplare in eterno la luce del Volto glorioso di Cristo, che su questa terra ha amato e servito.

Grazie, suor Romolina, per il dono che sei stata per la Chiesa e per la nostra famiglia religiosa. Continua a ricordarci da lassù…