“26 ottobre 1923: oggi tre nostre religiose hanno aperto una nuova Casa a Pognano, dove si presteranno per l’asilo, la scuola di lavoro e l’oratorio festivo”.

Così è scritto nelle Cronache dell’Istituto conservate nell’archivio della Casa Generalizia di Bergamo. Una data probabilmente legata ad un atto ufficiale, o comunque ad una stabilità di presenza, in quanto altri documenti della Parrocchia di Pognano, testimoniano la presenza delle suore già nell’aprile 1923. Nel primo periodo della loro attività, infatti, gli ambienti destinati ad accoglierle non erano pronti ed esse risiedevano a Lurano.
In ogni caso… sono passati 100 anni e un simile traguardo andava festeggiato!
Quale l’occasione più bella, se non la festa patronale?
Così, nella Festa di San Carlo, Patrono della parrocchia, la comunità ha voluto rendere grazie per questi anni di presenza e di testimonianza delle suore.
La solenne celebrazione,  animata come di consueto dai cinquantenni, si è svolta domenica 5 novembre 2023 alle ore 17.00.
Entrando nella chiesa parrocchiale, alle pareti erano esposte numerose fotografie del passato che “raccontavano” i lunghi anni trascorsi insieme: suore, bambini e gente del paese immortalati nei momenti quotidiani, di festa e di pellegrinaggi. Un espositore a libro raccoglieva i profili biografici di alcune delle suore vissute nell’asilo.
Nell’altare laterale, a sinistra, la statua di San Carlo, pronta per essere trasportata, al termine della Messa, e portata in processione.
Sul presbiterio un pannello con lo slogan: 100 anni di presenza delle Suore Orsoline di Gandino  e una foto con cinque suore passate da Pognano, tra cui la nostra carissima suor Servilia, attualmente ancora in servizio alla scuola dell’infanzia e alla Parrocchia, pur risiedendo ad Arcene.
Sotto l’altare, una dozzina di lampade, fatte dai bambini della scuola dell’infanzia,  posizionate e accese dalle educatrici poco prima dell’inizio della celebrazione.

La Messa è stata presieduta dal parroco don Arduino Barcella, con il quale hanno concelebrato altri tre sacerdoti, passati da Pognano o nativi.
A rappresentare l’Istituto delle Suore Orsoline, la Vicaria suor Gemma Boschetto, invitata dal parroco a tenere l’omelia, suor Zefirina, due suore di casa generalizia, e suor Anna Maria Merelli, giunta dal Piemonte per l’occasione, essendo tra le religiose vissute alla scuola materna.
Tutto si è armoniosamente svolto come un inno di ringraziamento per quanto il Signore ha donato alla comunità di Pognano anche attraverso le Orsoline, come ha scritto suor Servilia nella presentazione del libro curato da Pier Luigi Giassi. Il grazie comunitario è continuato camminando per le strade del paese con la statua di San Carlo, in preghiera e raccolta riflessione intorno al lavoro del sinodo.
Non poteva poi mancare il taglio della torta durante un momento gioviale all’oratorio, con lo scambio di auguri reciproci!

Suor Graziella