Martedì 12 dicembre 2023, suor M. Oliveria Franchina, all’età di 92 anni, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno. Di origine gandinese, si trovava nella casa madre di Gandino dal 2017, dopo aver vissuto per quarant’anni la missione di educatrice in varie scuole dell’infanzia. Giovedì 14 dicembre alle ore 15.00 si celebrerà il funerale nella chiesa di S. Carlo, in Gandino.

Profilo biografico

Angela Carmela Franchina (suor Oliveria) nasce a Gandino il 17 luglio 1931, da Giovan Maria e Teresa Ongaro. La famiglia, contadina, è  provata dalla sofferenza della morte della mamma quando Angela ha solo tre anni. Per questo motivo, lei e una sorella vivono alcuni anni nell’Orfanotrofio del paese, in cui prestavano servizio le Suore Orsoline. A 19 anni Angela decide di intraprendere la vita religiosa, il 2 febbraio 1950 entra nella casa di formazione e il 31 agosto dello stesso anno inizia il Noviziato. Il 26 marzo 1953 emette la Prima Professione  e il 23 marzo 1959 la Professione Perpetua.
Nel 1954 consegue il certificato SITAM, utile all’insegnamento di taglio e cucito, attività che svolge da giovane suora presso la comunità di Longuelo, a Bergamo fino al 1956. Poi è a Roma per intraprendere lo studio magistrale e conseguire nel 1962 il diploma per insegnare nelle scuole materne. Sarà questa, infatti, la principale missione di suor Oliveria: l’educazione dei più piccoli, continuando quel carisma nato proprio nel suo paese di origine, ad opera di Don Francesco Della Madonna, e vissuto da suor Oliveria in molte scuole e comunità anche fuori Bergamo: a Maccaretolo (Bologna), dove studia e svolge il tirocinio, rimanendo fino al 1961; a Gargallo di Carpi  fino al 1973, dove comincia ad assumere l’incarico di insegnante. Vive poi un anno a Pieve di Santo Stefano (Arezzo) in qualità di superiora della comunità, oltre che di insegnante; un altro anno a Terracina (Latina),poi ad Albino, dal 1975 al 1978; a Capriate Sant’Alessandro dal 1978 al 1980; a Casnigo dal 1980 al 1989. Esce nuovamente dalla terra bergamasca per insegnare nella scuola materna di Torre Pedrera dove rimane per quattro anni. Quindi altri trasferimenti: a Predappio (1993-1996), a Ranzanico , a Flaibano (1997-2000).
Per raggiunti limiti di età, nelle successive comunità non sarà più insegnante, ma prezioso aiuto in quelle mansioni tanto necessarie, quali l’accoglienza e l’assistenza dei bambini durante la mensa o la “nanna”. Dal 2000 al 2005 suor Oliveria torna a Capriate, dal 2005 al 2011 a Canale d’Alba, poi a Mirandola e infine a Gorlago fino al 2017, anno in cui giunge in casa madre a Gandino.

Intraprendente, ricca di iniziative, desiderosa di mantenersi aggiornata sempre, suor Oliveria ha vissuto con serietà e professionalità il suo impegno di educatrice. Era attenta ai bisogni dei bambini, che educava con dolcezza e fermezza. Finché è riuscita si è dedicata alla pastorale parrocchiale offrendo il suo contributo nella catechesi. Alimentava la sua vita spirituale con una preghiera assidua e confidente.

Ringraziamo il Signore per il dono di questa sorella per la quale preghiamo, chiedendo anche di ottenerci grazie dal Cielo!

Testimonianza

Sono Laura Melli, la cuoca della Scuola Materna “Regina Margherita” di Canale.
Ho avuto il modo e il piacere di lavorare insieme a Suor Oliveria.
Una persona molto riservata, che non faceva mai apparire le proprie emozioni.
Proprio per questo ho un ricordo tenerissimo di lei.
Quando è stata trasferita da Canale a Mirandola, nel salutarmi, mi ha stretto in un forte abbraccio con le lacrime agli occhi. Questo momento rimarrà sempre nel mio cuore.
Un saluto alla cara Suor Oliveria,

Laura da Canale.
Anche Suor Consiglia e Suor Anastasia condividono questo mio pensiero.