Come ogni anno, la solennità dell’Immacolata, ci riunisce attorno alla nostra “carissima Madre”, alla quale guardiamo quale Donna che riflette perfettamente la bellezza divina.
Fin dagli inizi dell’Istituto, è il giorno in cui tutta la comunità rinnova i voti religiosi, deponendoli nel cuore della Madre di Cristo e della Chiesa.
In questa significativa ricorrenza, al termine della celebrazione eucaristica svoltasi in casa generalizia, l’8 dicembre 2023, la Madre generale, suor M. Raffaella Pedrini, ha indetto ufficialmente

IL XX CAPITOLO GENERALE
DELLA CONGREGAZIONE DELLE SUORE ORSOLINE DI M.V.I. DI GANDINO

che si svolgerà a Gandino dal 14 al 27 luglio 2024

 Evento di grazia per l’Istituto e per la Chiesa, il Capitolo generale è rendimento di grazie e insieme affidamento all’opera creatrice e rinnovatrice dello Spirito Santo che chiede da parte nostra l’esercizio del discernimento, in un ascolto umile e attento di Dio e delle attese del mondo che abitiamo.

“Voi stessi date loro da mangiare”
è l’icona biblica e tema scelto per il Capitolo

nella convinzione che, nonostante i limiti e le fragilità, il Signore Gesù ha fiducia in noi e continua a inviarci ai fratelli, promettendoci di moltiplicare Egli stesso i nostri “pochi pani e pesci”. Solo, ci chiede di alimentare uno sguardo di fede e di speranza per riconoscere la bellezza della nostra vita consacrata e lasciarci nuovamente stupire dal fascino della missione “memoria vivente del modo di esistere e di agire di Gesù” che per noi Orsoline di Maria Vergine Immacolata ha il volto della compassione.

Ecco infatti l’obiettivo del Capitolo, così formulato dal Consiglio generale:

Chiamate a rigenerare stupore ed entusiasmo nella sequela di Gesù,
vissuta al ritmo della prossimità,
con il Suo sguardo pieno di compassione:
voi stesse, oggi, date…

Tutte le comunità sono già impegnate nel lavoro di riflessione e di confronto che si svolgerà a tappe e coinvolgerà l’intero Istituto, nelle varie parti in cui è diffuso:
Italia, Eritrea, Argentina, Ethiopia, Kenya, Polonia, Brasile, Sud Sudan, Svezia e Uganda.

Fin da ora chiediamo a tutti di accompagnare con la preghiera questo cammino di ricerca sinodale.

 

 

Suor Graziella Cornolti