«Ti ho amata di amore eterno»
Alla luce di questa parola di Isaia 31,3 si è svolto in casa Betania, a Nurzec,  dal 8 al 10 dicembre 2024, il ritiro per le giovani.
L’invito era per ragazze e donne dai 15 ai 35 anni. Hanno partecipato 16 giovani provenienti dalla nostra diocesi di Drohiczyn, da Białystok e Warszawia.
È iniziato l’8 dicembre solennità dell’Immacolata Vergine Maria, patrona particolare del nostro Istituto e giorno in cui ognuna di noi rinnova i voti di castità, povertà e obbedienza.
Le  giovani, attraverso le meditazioni  proposte, sono state aiutate ad approfondire la Parola di Dio: «Tu sei preziosa ai miei occhi (Is 43,4)» e «Ti ho amata di amore eterno (Ger 31,3)», Parola che ha illuminato la loro preghiera personale, specialmente durante l`adorazione di venerdi e sabato.
Nei pomeriggi, le ragazze hanno preso parte ad un laboratorio con il fine di scoprire il proprio valore. Hanno cercato di rispondere alla domanda: «Chi sono io».  È seguito l’incontro a due durante il quale dovevano scrivere una qualità, un complimento di colei con cui conversavano.
È stata un’esperienza molto costruttiva che ha arricchito ognuna, grazie al reciproco riconoscimento di pregi.
Momenti forti sono stati la partecipazione all’Eucarestia e l’adorazione, vissute venerdi e sabato dove le giovani hanno avuto un tempo prolungato per rimanere alla Presenza del Signore, accompagnate  dalla presenza di Maria contemplata nel mistero dell’annuciazione. 
Le due giornate sono state guidate da don Piotr Jaroszewicz incaricato della pastorale giovanile nella diocesi di Drohiczyn con suor Katarzyna Lachowska e  suor Maria Franzoi.
Le giovani si sono già riproposte di partecipare al prossimo ritiro che terremo dal 1 al 3 marzo 2024.

Suor Katarzyna Lachowska