30 marzo 2024, Sabato Santo.

«Oggi sulla terra c’è grande silenzio, grande silenzio e solitudine. Grande silenzio perché il Re dorme» (seconda lettura Ufficio delle Letture).
Senza turbare il silenzio sacro del Sabato Santo, vogliamo fare memoria del 61° anniversario di morte della Serva di Dio Madre Gesuina Seghezzi. La contemplazione di Gesù Crocifisso e la immedesimazione in Lui per la salvezza del mondo sono sempre state la sua fonte di luce e di forza. Ripeteva spesso, mostrando il crocifisso: «PURO AMORE, PURO PATIRE».
Nella sua vita ha sofferto molto, soprattutto nel suo spirito, non con una mentalità doloristica e rinunciataria, ma con lo sguardo sempre rivolto alla Pasqua di Cristo Sposo amato. «NON SONO PIÙ IO CHE VIVO: CRISTO VIVE IN ME» (Gal 2,16). Tutta la sua esistenza si può riassumere in questo versetto, che Madre Gesuina ripeteva ogni giorno con amore dopo la santa Comunione.
Ora lei, nella pasqua del Cielo, prega per noi e protegge il nostro Istituto, che si prepara a celebrare il Capitolo generale nel mese di luglio.
Buona Pasqua a tutte le sorelle Orsoline e a tutti i collaboratori e amici.
Suor Melania