L’una all’insaputa dell’altra, le autrici dei disegni hanno utilizzato soggetti comuni, mani e spighe, per rappresentare l’invito di Gesù: “Voi stessi date loro da mangiare”, tema del XX Capitolo generale.
Lineare e schematico il primo, dai colori vivaci, realizzato dalla Professoressa Paola Malgrati, più articolato il secondo, realizzato da suor Graziella Cornolti, che, oltre a quelli citati, ha inserito alcuni simboli tipici della vita consacrata: l’anello e la croce.
Entrambe, partendo dall’unica parola di Gesù, hanno cercato di esprimerla dandone una loro interpretazione:


“Ho pensato a due mani… mani che danno, ma anche mani che ricevono;
mani che donano un cuore(simbolo di amore) e una spiga (simbolo del pane),
ma anche mani che ricevono amore e cibo”.  Prof.ssa Paola Malgrati – Scuola secondaria di primo grado Sant’Angela Merici di Bergamo

 

 

 

“Ho voluto rappresentare ciò che ho colto ascoltando e meditando l’invito di Gesù ai discepoli “Voi stessi date loro da mangiare”:  le folle affamate, l’invito a farsi cibo, la totalità del dono di Gesù all’umanità in cui noi stesse siamo coinvolte… Ma anche quanto emergeva dalla condivisione all’interno del Consiglio generale che ha avvertito necessario per il cammino della nostra famiglia religiosa “rigenerare stupore ed entusiasmo nella sequela di Gesù” (Cfr. obiettivo del Capitolo): l’insieme delle figure scelte e lo slancio verso l’alto mi son sembrati utili a richiamare questo entusiasmo.   Suor Graziella Cornolti

 

Se il logo rettangolare ci sta accompagnando  nelle tappe in preparazione al Capitolo generale, quello  circolare è stato scelto per caratterizzare l’evento Capitolare stesso e potrà servire anche in seguito.

LA FORMA CIRCOLARE vuole esprimere il dono che non conosce né tempo né soste. Richiama l’anello che ogni Orsolina riceve alla Professione perpetua: segno di consacrazione.

I DUE PERSONAGGI –SPIGHE  rappresentano i discepoli che accolgono l’invito di Gesù a seguirlo e a fare della propria vita un dono. Sono un tutt’uno con la croce, perché solo uniti a Cristo possono sfamare le folle. Sono due: il mandato si realizza ‘insieme’.

LA CROCE segno della donazione totale di Cristo al Padre e ai fratelli.

LE MANI COLORATE indicano i fratelli e le sorelle a cui il Signore manda, in ogni luogo e cultura.