Le juniores presenti in Italia, dal 14 al 20 agosto hanno vissuto un tempo di  formazione a Ranzanico, accompagnate da Madre Raffaella, suor Gemma e suor Scolastica.

“Giovinezza: una gioia  –  un canto  di speranza  –  una beatitudine”.

Questo il tema delle nostre giornate!

Aiutate da suor Gemma, abbiamo vissuto una ‘immersione’ nel documento di papa Francesco Christus Vivit, riflettendo sul ‘senso’ del nostro  essere giovani oggi; ci siamo poi interrogate su chi è la giovane oggi e che cosa si attende da noi, giovani suore orsoline di Gandino!  In un secondo momento, nel lavoro di gruppo, ci è stata data la possibilità di ripensare ai nostri vissuti, alle nostre esperienze quotidiane, arrivando a formulare un piccolo itinerario  formativo.

Suor Scolastica ci ha coinvolte presentandoci “La bellezza di essere Orsoline” alla scuola di S. Angela Merici. La riflessione ha avuto come ‘focus’ i valori fondamentali del nostro essere ‘orsoline educatrici’: educare è un mandato sacro, un dono e un impegno.  Richiede uno stile ‘mericiano’ caratterizzato da ‘persona  a persona’ – ‘buone maniere’– ‘fermezza’ – ‘autorevolezza’ :il tutto nel grande ‘sogno dell’unità’.   In  gruppo  abbiamo  riflettuto  su  questi   aspetti, fondanti  la  missione in cui siamo inserite, cercando di far emergere quegli ‘atteggiamenti  positivi’ che rendono più ‘credibile’ il nostro servizio di ‘orsoline educatrici’.

Sono stati giorni ritmati  da gioia, fraternità, impegno, condivisione nei vari servizi quotidiani…compresa la cucina!, semplicità e contemplazione delle bellezze della natura da cui eravamo avvolte.

Le Sorelle della comunità in Ranzanico, ci hanno accolto in modo sorprendente, dandoci la possibilità di sentirci ‘a casa’. Non sono mancate occasioni per condividere la preghiera e la gioia con i parrocchiani sia di Bianzano, sia di Ranzanico. Il sabato sera è stato vissuto nella parrocchia di Bianzano, partecipando alla celebrazione eucaristica, in cui, dopo la breve riflessione del Parroco, le due juniores che celebreranno quest’anno la professione perpetua, hanno condiviso la loro esperienza di vita. Così a Ranzanico, domenica 18 agosto, anche con la semplice ma sempre suggestiva rinnovazione dei voti di suor Rahel.

La nostra settimana formativa si è conclusa con un pellegrinaggio al Santuario della  Madonna della Torre, a Sovere. La celebrazione della S. Messa  è stata un dono particolare, in cui il nostro grazie al Signore si è unito alla invocazione per tutti i bisogni del nostro Istituto e per tutte le Sorelle malate. A  Maria abbiamo affidato noi ed ogni Sorella, affinchè sia Lei la Madre che ci guida nel nostro cammino formativo e nella missione educativa.

Il nostro sincero ed affettuoso ‘grazie’ a Madre Raffaella e suo Consiglio per questa ‘occasione favorevole’,condivisa con loro.

Ringraziamo fraternamente la comunità di Ranzanico per la calorosa accoglienza e la semplice e generosa testimonianza, offertaci quotidianamente, attraverso la  preziosa presenza.

“…col sangue vi prego,                                                                                                         
è che siate concordi, unite insieme tutte d’un cuore e d’un volere.
Siate legate l’una all’altra col legame della carità,
apprezzandovi, aiutandovi, sopportandovi in Gesù…”      (Ultimo Ricordo)

                                                                              Le juniores presenti in Italia