Appuntamento al Villaggio “Emmaus”: (clicca qui per saperne di più)

Il 27 aprile 2019 abbiamo organizzato, qui nella nostra casa a Legionowo, la giornata dell’amicizia guidata dal tema «Siate santi!» (Ef.1,4). Hanno preso parte dieci ragazze adolescenti, otto da Legionowo e due da Nurzec Stacja, accompagnate da suor Kasia L. Con loro hanno trascorso la giornata suor Domenica, suor Edyta, suor Kasia e suor Marzena.

Per tutta la durata della giornata ci ha accompagnato un frammento della lettera di S. Paolo agli Efesini (Ef. 1,3-14). Abbiamo tentato di scoprire la nostra chiamata alla santità nella nostra quotidianità: a scuola, sul lavoro, fra gli amici. Tanto ci ha aiutato in questo il film Risorto dal quale abbiamo colto queste parole: «Apri il cuore e vedrai il Risorto» e ancora: «La nostra difesa è l’amore». Eravamo appunto nell’ottava di Pasqua!

Punto culminante del nostro incontro è stata l’adorazione del SS. Sacramento nella nostra cappella. Fra i canti abbiamo lodato il nostro MIGLIORE AMICO, Gesu. Lo abbiamo ringraziato per tutti  i doni che ci offre nella nostra vita, e Lo abbiamo pregato di aiutarci a scoprire la nostra vocazione alla santità, poiche’, come diceva Giovanni Paolo II: «Tutti siamo chiamati alla santità».

Durante tutta la giornata ci ha accompagnato Madre Sant’Angela, nostra patrona. Abbiamo conosciuto da vicino la sua storia personale che l’ha portata ad essere considerata santa nella Chiesa cattolica.

Il clima di amicizia è stato presente fin dal mattino. Alla fine della giornata ci siamo rivolte a Gesù Misericordioso pregandoLo con la Coroncina della Divina Misericordia, essendo anche la vigilia della domenica seconda di Pasqua, dichiarata da Giovanni Paolo II, domenica della Misericordia. Ci siamo salutate ringraziandoci a vicenda per il tempo serenamente speso insieme e ci siamo date un nuovo appuntamento: il 15 giugno al Villaggio Emmaus per rivivere insieme nuovamente questa esperienza di fraternità e di amicizia sincera con la presenza insostituibile di GESÙ!!!.

                                                                                                   Le Suore Orsoline della Polonia