Giovedì 25 novembre 2021, papa Francesco ha ricevuto in udienza il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, e lo ha autorizzato a promulgare il decreto riguardante le virtù eroiche della Serva di Dio madre Dositea Bottani, delle Suore Orsoline di Maria Vergine Immacolata (di Gandino). Da questa data le è attribuito il titolo di “Venerabile”: il suo cammino di santità – nel seguire più da vicino Gesù e il suo vangelo – è proposto all’imitazione dei fedeli, che possono rivolgersi anche alla sua intercessione presso Dio per ottenere grazie. È un nuovo passo verso la Beatificazione e la successiva Canonizzazione, tappe per le quali occorre il riconoscimento di un miracolo da parte della Chiesa.
1. Clicca qui per vedere la comunicazione della Congregazione delle Cause dei Santi.
2. Clicca qui per vedere la pagina della stessa Congregazione dedicata alla biografia della Venerabile Madre Dositea.
Interessante è anche la coincidenza: il 25 novembre 1535 Sant’Angela Merici fondava a Brescia la Compagnia di Sant’Orsola. Era l’inizio di un cammino di santità femminile che il carisma mericiano (Figlie di Sant’Angela e Orsoline) ancora oggi continua a far fiorire nel mondo. Al convegno tenuto nel pomeriggio del 25 novembre a Brescia, nella chiesa di Sant’Angela Merici, il professor Belotti ha dato l’annuncio della nuova Venerabile Madre Dositea, leggendo un comunicato della postulatrice della causa, suor Melania Balini (clicca qui per vedere la notizia dal minuto 7.40)

Un allegro e prolungato suono di campane (clicca qui per ascoltarlo) nella casa generalizia delle Orsoline a Bergamo e nel paese natale di Pianca-San Giovanni Bianco ha annunciato la gioiosa notizia. I social network l’hanno diffusa ovunque vivono le suore e i loro collaboratori: in Italia, Polonia, Eritrea, Ethiopia, Kenya, Sud Sudan, Argentina, Brasile.

Il 26 novembre L’Eco di Bergamo (clicca qui) ha dedicato una bella pagina al profilo biografico di Madre Dositea, così pure Il settimanale diocesano di Imola, che rievoca i rapporti tra madre Dositea e il Vescovo bergamasco Mons. Benigno Carrara per la presenza di una comunità di Orsoline al centro di spiritualità di Tossignano (clicca qui). Anche Bergamo TV ha dato uno spazio significativo alla notizia. Vedi due interessanti articoli nel sito bergamasco www.santalessandro.org:
– Madre Dositea Bottani delle Orsoline di Gandino diventa venerabile
– Santi e beati della diocesi di Bergamo
– Un comò di famiglia ricordo della venerabile suor Dositea Bottani
Chi desidera, può venire nella casa generalizia in Bergamo – Via Masone 20/A – a fare una preghiera e prendere dépliant e immagini nella Cappella delle Beatitudini, dove riposa la Venerabile, insieme a Madre Gesuina Seghezzi, dal novembre del 1991. Le due Madri, in quella data, sono state poste in due artistiche e semplici urne, create dal cesellatore bergamasco Claudio Nani, e traslate da Gandino a Bergamo con una solenne cerimonia. L’architetto Bruno Cassinelli, autore del progetto, ha proposto di chiamare questo luogo “Cappella delle Beatitudini”, quasi un angolo di paradiso in terra. Cristo Risorto e il bassorilievo del fondatore don Francesco Della Madonna, opera dello scultore Alessandro Verdi, illuminati dalla vetrata policroma di Cosetta Arzuffi, danno significato pasquale a questo luogo, dove tutto parla di bellezza e di santità gioiosa.
Se volete conoscere qualcosa della sua vita e della sua spiritualità, cliccate sui link qui sotto:
– Profilo biografico e spiritualità di Madre Dositea Bottani
– Eventi
– Pensieri di Madre Dositea
– Testimonianze
– Album fotografico