L’invito ad’ “esserci” nella Settimana della Cultura, promossa dalla diocesi di Bergamo, è stato accolto anche dalle suore della Casa Madre di Gandino appoggiando l’iniziativa di una mostra dal titolo “Mani d’oro”, curata da Silvio Tomasini in collaborazione con suor Camilla e un bel gruppo di volontari.
La mostra, allestita nei locali del Museo, è dedicata alla scoperta delle pregiate attività manuali che storicamente accompagnavano la vita delle comunità religiose: la produzione di oggetti di devozione, fiori di seta, ricami e merletti; la produzione di ostie, di statuette di Gesù Bambino e  di Maria Bambina, ecc…
Ad inaugurare l’evento, domenica 16 aprile nel tardo pomeriggio nella chiesa di San Mauro, un concerto del Coro Amici della Musica Sacra di Bergamo, diretto dal maestro Roberto Colleoni e accompagnato dall’organista Pierangelo Pezzotta. Singolare la presentazione di brani “scelti a doc” per raccontare ad una ad una le sezioni della mostra. Così, tra il canto dell’Ave Maria di Bonaventura Somma al “Resta con noi” di Bach, e all’Ave Verum Corpus di Mozart (alcuni dei 10 brani) gli ascoltatori sono stati introdotti nel meraviglioso mondo dell’ ”Ora et Labora” che avrebbero visto poi nella mostra, i cui ambienti, sono stati subito “affollati”. “Torneremo con più calma, con altri amici per gustare l’esposizione!” mi dice una signora che, desiderosa di conoscere il percorso, si trova però davanti un bel po’ di persone…
Accanto ai prodotti del passato, in un ambiente attiguo, spiccano manufatti e stoffe decisamente più vivaci, realizzati dalle bambine del gruppo Sant’Angela, che da vent’anni ormai si trovano tutte le settimane a cucire e ricamare, seguite da suor Rosa e da Lidia. È uno spaccato del presente, volutamente inserito nella mostra a testimoniare la preziosa arte femminile trasmessa di generazione in generazione, come si vede anche nel video riprodotto di continuo.
Da una sala all’altra i visitatori sono catturati da oggetti probabilmente mai visti o di cui raramente hanno sentito parlare: scarabattole, agnus dei, scapolari e altri manufatti.
Da ultimo, la sezione dedicata alla cucina, alle erbe aromatiche e alla medicina monastica e conventuale.

La mostra rimarrà aperta fino al 11 giugno 2023, il sabato e la domenica con inizio visita guidata gratuita alle ore 15.00 e alle 16.30.
Sarà possibile prenotare su richiesta tutti i giorni per almeno 4 persone, telefonando allo 035 745569 o al 338 337 8014

Clicca qui di seguito per vedere la locandina: Mani d’oro – Orsoline Gandino

Un grazie sentito al Comitato che ha reso possibile l’iniziativa, alla Pro- Loco, al Comune e alla parrocchia Santa Maria Assunta.

Suor Graziella Cornolti