30 marzo 1963-2022 – 59° anniversario di morte della Serva di Dio Madre Gesuina Seghezzi

Nel 59° anniversario del “dies natalis” di madre Gesuina, ascoltiamo alcune sue parole sul dono della pace da invocare per il mondo intero, dando un generoso apporto con l’impegno personale e comunitario a vivere ogni giorno il comandamento di Gesù: «Amatevi come io ho amato voi».
Nella foto accanto: il 30 marzo 1963, la Venerabile Madre Dositea Bottani prega accanto alla salma di Madre Gesuina, sua madre maestra e modello di santità. 

 

«Carissime sorelle, imploriamo su noi e sul mondo travagliato, la sospirata pace… Purtroppo il mondo presenta uno stridente contrasto alla pace di Cristo! Siamo in anni di lotte: ma proprio in simili tempi dobbiamo pensare che il Signore non è mai tanto vicino, quanto nell’ora della sofferenza. Il dolore è l’ambasciatore di Cristo: facciamogli buona accoglienza, sotto qualunque forma si presenti e, quando i patimenti ci sfiorano, diciamo: “È Gesù che passa” e accorriamo attorno a Lui… Il mondo non minaccia forse di perire, appunto per mancanza di amore fra i singoli, nelle famiglie e tra le Nazioni?! Perché esso ritorni e porti la pace ai popoli, dobbiamo viverlo nelle nostre case e farlo regnare nel modo più perfetto, realizzando così pienamente il comando di Gesù, morto per nostro amore: “Amatevi, come io ho amato voi“, e così sentire un giorno il consolante invito: “Venite, benedetti… perché… quello che avete fatto a uno di questi minimi, l’ avete fatto a me”, ed essere introdotte nella Patria, ove tutto è perfetta carità».

Per conoscere la Serva di Dio Madre Gesuina Seghezzi, proponiamo alcuni sussidi.
Profilo biografico di Madre Gesuina in “Bibliotheca Sanctorum”
Via Crucis con breve commento di Madre Gesuina
Vita di Madre Gesuina (italiano): presentazione in Power Point
Vida de Madre Gesuína (spagnolo): presentazione in Power Point
Fumetto “La vita di Madre Gesuina. Il segreto è il suo nome”
Poster di suor Grata – Roma
– Poster nuovo suor Silvia – Argentina